Lavori pubblici della Giuria
È online la Riunione della Giuria durante la quale sono stati designati i vincitori della 4ª edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival. Guarda anche i commenti della Giuria sui 20 film in concorso.
______________________________________
Il Visioni Fuori Raccordo in collaborazione con CG Home Video presenta il DVD CROSSING
Domenica 14 novembre a partire dalle ore 17.30 il mezzanino del Nuovo Cinema Aquila ospiterà il Dvd Crossing: una nuova iniziativa che si aggiunge al programma della 4ª edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival realizzata in collaborazione con CG Home Video. Per l’occasione sarà presentato in compagnia degli autori il dvd, edito dalla CG Home Video, de La banda del Brasiliano del Collettivo John Snellinberg.
______________________________________
Salvatore Mereu e Gianluca Arcopinto ospiti della Sezione Speciale Fuori Concorso
Quest’anno la sezione speciale Fuori Concorso della 4ª edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival sarà all’insegna del cinema indipendente. Ospiti d’eccezione saranno Salvatore Mereu, venerdì 12 novembre per presentare in anteprima a Roma il suo film “Tajabone”, e Gianluca Arcopinto, sabato 13 novembre per la proiezione del film “Pietro” di Daniele Gaglianone.
______________________________________
I bambini protagonisti della retrospettiva della 4ª edizione del Festival
“Certi bambini. L’altra infanzia delle periferie” è il titolo della retrospettiva pomeridiana che arricchirà il programma della 4ª edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival. La retrospettiva vuole attraversare la storia delle periferie italiane dal dopoguerra agli anni ’70 seguendo le illusioni, le paure ed i sogni dei suoi “abitanti” più piccoli: i bambini.
______________________________________
È online il programma della 4ª edizione
Prenderà il via giovedì 11 novembre la 4ª edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival. Per quattro giorni la sala 3 del Nuovo Cinema Aquila ospiterà la proiezione documentari e cortometraggi dedicati alle periferie del Paese. A completare il programma anche la consueta retrospettiva pomeridiana dedicata ai bambini e la sezione speciale Fuori Concorso.
______________________________________
 

Le periferie sono spesso rappresentate come luoghi dell’insicurezza, del degrado, dell’abbandono. Ma esse sono anche, per ogni città, il luogo della trasformazione e del dinamismo. La storia di ogni città passa necessariamente per la storia delle sue periferie. Qui di volta in volta la metropoli contemporanea si ridefinisce, producendo sempre nuove marginalità, ma dando vita al contempo a inedite forme aggregative e alla costruzione di nuovi processi identitari.
L’intento del Visioni Fuori Raccordo Film Festival, giunto quest’anno alla quarta edizione, è quello di stimolare una riflessione sulle periferie del paese, raccogliendo opere che sappiano ancora una volta rappresentare l’universo sempre più sfaccettato che le cosiddette aree marginali delle città costituiscono. L’attenzione che rivolgiamo alle opere a basso costo, oggi sempre più diffuse grazie al digitale, costituisce un elemento centrale del nostro approccio: un modo per favorire la presenza di letture diverse, non solo di chi “fa cinema”, ma anche di coloro che utilizzano l’audiovisivo come pratica sociale, percorso di studio e di ricerca, strumento di documentazione, di inchiesta e di autorappresentazione.

 


Segui il festival anche su:


Le immagini dell'intro sono tratte dai film: Residence Roma (Fabio Caramaschi); Aria (Claudio Noce); Romanina Blues (Stefano Romani); Visitazione (Collettivo Amanda Flor); Appunti romani (Marco Bertozzi); I Malestanti. 30 anni dopo (Claudio Di Mambro, Luca Mandrile Marco Venditti)

         
Con il contributo di :


Con il patrocinio di:


Municipio 6
Con il sostegno di:


Cineteca di Bologna
Rai Teche
Irtem

Media Partner:
cghv


zainet
dazebao
Sponsor Tecnici:


iDOC

Ideato e prodotto da:



In collaborazione con:
labnovecento