Giornata conclusiva del Festival: Stasera i Vincitori della 7ª edizione

Aprirà l’ultima giornata del Visioni Fuori Raccordo Film Festival, alle ore 16.00, uno speciale incontro dal titolo #OccupyRoma!, dedicato al sempre più attuale e urgente tema della questione abitativa nella Capitale, durante il quale saranno presentati, in compagnia degli autori e dei protagonisti delle storie raccontate, i documentari Degage! Si Barrica di Luca Dammico e Maria Vicari (42’ – 2014), e Casa nostra di Livia Parisi (60’ – 2014).

Alle ore 18.30, per la sezione competitiva, sarà proiettato il documentario di Filippo Ticozzi Inseguire il vento la cui protagonista Karine, una fra le massime esperte europee di tanatoestetica e tanatoprassi, coltiva una passione fortissima per una sfida: riuscire a giocare con la morte, rubandole alcuni momenti prima del nulla.

A seguire, alle ore 20.00, ultimo appuntamento con la striscia L’Aperossa, organizzata in collaborazione con l’AAMOD, per la quale sarà proiettato il film breve di Ugo Gregoretti Tribuna padronale (23’ – 1971). L’Aperossa è un nuovo progetto dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e nasce con l’intento di “portare il cinema in strada” e creare una serie di iniziative intorno a proiezioni pubbliche e itineranti. Per tutti i curiosi e gli interessati L’Aperossa sosterà durante le giornate del Festival davanti al Nuovo Cinema Aquila.

Dalle ore 20.30 riprende la programmazione del Festival con gli ultimi due documentari in concorso: Dal Profondo di Valentina Pedicini, un intenso racconto la cui protagonista è Patrizia, unica minatrice donna in Italia che insieme agli ultimi suoi colleghi è pronta a dare battaglia al “mondo di sopra” per scongiurare la chiusura imminente della miniera; e Lucciole per Lanterne di Stefano e Mario Martone (ore 22.00), ambientato in Cile, che muovendosi tra passato e presente, ripercorre le vicende di tre donne che provano a difendere la loro terra dalle multinazionali che minacciano la privatizzazione dell’acqua.

In chiusura, a partire dalle ore 23.00, la sala Pierpaolo Pasolini del Nuovo Cinema Aquila ospiterà la premiazione dei film vincitori della 7ª edizione del Festival.

…continua a leggere…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Torna su